Costume e società

Pneumatici: la parte più importante e meno considerata della nostra auto

controllo Pneumatici

Sono la parte più importante per quanto concerne la sicurezza della nostra auto. Ci permettono di mantenere il veicolo incollato alla strada, ci supportano in qualunque tipo di condizione atmosferica, rendono i nostri viaggi più confortevoli e ci aiutano anche in frenata.

Quando però si parla di Controllo Pneumatici sono in pochissimi ad assolvere il loro compito di diligenti automobilisti. Per questo motivo abbiamo deciso di analizzare le questioni più importanti che riguardano appunto gli pneumatici, indicando quando, se e perché sarà il caso di farci dare una mano da uno specialista.

Pressione, meglio non esagerare

La pressione degli pneumatici andrebbe controllata, manualmente, con cadenza bisettimanale. In caso di condizioni atmosferiche estreme, prima di metterci in viaggio per un lungo tragitto oppure in seguito a qualche problema alla guida, i controlli sulla pressione degli pneumatici andrebbero ripetuti anche al di fuori di questo ciclo.

Questo perché una pressione troppo bassa può causare problemi importanti in fase di guida, causare la deformazione dello pneumatico in questione e soprattutto rendere più pericoloso ogni tipo di tragitto, anche il più breve.

Non bisogna però esagerare: la pressione massima deve essere altrettanto rispettata, riferendosi a quello che i produttori indicano sui manuali d’uso delle autovetture.

Nel caso in cui non ci sentissimo in grado di gestire questa problematica per conto nostro, rivolgiamoci ad una stazione di servizio. Saranno ben lieti di prendersi cura della pressione delle nostre gomme, garantendoci successivamente un percorso assolutamente sicuro alla guida della nostra auto.

Battistrada: quando è ora di cambiare gli pneumatici, meglio non aspettare

Sono in molti, secondo noi in troppi, a ritenere i battistrada degli pneumatici una seccatura soltanto quando si ha a che fare con le forze dell’ordine.

In realtà anche in questo caso a subire le conseguenze di pneumatici con battistrada troppo logori è la nostra sicurezza alla guida. Il battistrada è infatti largamente responsabile per la tenuta della nostra auto: convoglia l’acqua e mantiene l’aderenza anche in condizioni atmosferiche avverse.

Compiti che non riesce pienamente ad assolvere quando appunto non è in condizioni ideali. Anche qui un controllo pneumatici può aiutarci a capire se e quando sarà il caso di cambiare pneumatici. Cosa che sicuramente comporterà un esborso di denaro da parte nostra, tenendo però sempre bene a mente che quello che stiamo acquistando non è soltanto un treno gomme, ma la nostra stessa sicurezza alla guida.

Le migliori case automobilistiche oggi offrono promozioni incredibili

Oggi le migliori case automobilistiche sono in grado di offrire delle promozioni irresistibili per la gestione degli pneumatici. Dal cambio tra pneumatici invernali e pneumatici estivi, alla sostituzione di quelli troppo logori.

A costi estremamente ridotti rispetto ad un tempo e soprattutto con la certezza che a mettere le mani sul nostro veicolo sia soltanto personale specializzato.

Basta contattare il tuo centro servizi e verificare se siano attive o meno campagne di copertura per gli pneumatici. Soprattutto in prospettiva dell’arrivo della stagione fredda, muoversi per tempo vuol dire risparmiare e – ancora una volta – mettersi in sicurezza.