Costume e società

Modelli auto: una guida alla scelta

Modelli auto una guida alla scelta

Scegliere tra i diversi modelli auto disponibili non è mai semplice.

Ci sono da valutare questione tecniche, estetiche, preferenze personali che rendono l’orientamento per segmenti quasi inutile in un mercato così ampio e variegato.

Oggi vedremo appunto, come con quattro semplici passi possiamo restringere il campo di ricerca dell’automobile giusta basandoci su quelle che sono le tue necessità quotidiane.

Per chi vive urban ci sono le sportive compatte

Se ti muovi principalmente in centro quello che cerchi è sicuramente un’automobile che puoi parcheggiare rapidamente, che sia snella, agile e poco ingombrante.

I questo caso , indipendentemente dal prestigio che andrebbe a rivestire, vorrai sicuramente puntare ad una city car.

Sono automobili che fanno della compattezza una virtù, che migliorano sempre più in termini di comfort ed optional, ultimamente disponibili anche in versione elettrica, per chi è portato ad una scelta green, abbandonando il caro e vecchio petrolio.

Altrimenti, per chi non vuole rinunciare alle prestazioni c’è il segmento delle sportive compatte, poco ingombranti e con motori che non hanno nulla da invidiare ad una vera sportiva.

Lunghe distanze fanno ancora rima con berline

Se ti piace viaggiare o lo fai per lavoro, le city car e le sportive compatte non sono sicuramente il meglio che puoi trovare sul mercato.

Hai altre necessità, che vanno oltre l’agilità.

Hai bisogno sicuramente di un’auto più spaziosa, ma sopratutto più affidabile e sicura, in grado di percorrere serenamente centinaia di chilometri al giorno.

A soddisfare in pieno queste necessità troviamo due segmenti, che costituiscono entrambe i segmenti con il maggior numero di modelli:

  • Le berline, sia classiche che hatchback;
  • Le station wagon, che altro non sono che berline più spaziose, ideali per chi ha bisogno di spazio senza puntare segmenti più costosi.

Questo è sicuramene il segmento dove avrai più scelta in assoluto, dove c’è più competitivi tra case automobilistiche e quindi le offerte più interessanti per qualità e prezzo.

Suv, Crossover, Suv compatti

Se vuoi puntare più in alto, puoi puntare al segmento record di vendite degli ultimi anni, segmento perfettamente in grado di assolvere tutti i compiti delle categorie sopra citate.

SUV sono automobili dai volumi importanti, con guida alta e prestazioni a metà tra una berlina ed un fuoristrada.

Un segmento che si è rinnovato negli anni con l’arrivo dei SUV Compatti, che sono in grado di offrire lo stesso comfort e le stesse prestazioni che hanno reso il SUV una formula vincente, ma con maggiore attenzione ai volumi.

Ammiraglia: per chi vuole il top

Se lo scopo della tua auto non è solamente portarti su e giù per l’Italia e l’Europa, ma deve farlo con il massimo del comfort e dell’affidabilità, le ammiraglie rappresentano ancora il segmento che offre tutto il meglio che puoi chiedere alla tua automobile.

Sono per lo più berline di lusso, berline full optional che strizzano l’occhio al mondo del SUV, auto definite dagli americani come full-size.

Il prezzo è sicuramente molto più alto rispetto alle categorie precedenti, ma bisogna ricordare che sono automobili che offrono solo il meglio, in prestazioni e tecnologia.

Un segmento che molti avevano dato per defunto anni fa, ma che continua ad essere la scelta di molti automobilisti, offrendo una casa gamma di modelli.