Importanza del linguaggio del corpo

Importanza del linguaggio del corpo

Che cos’é il linguaggio del corpo?

Il linguaggio del corpo comprende tutti le manifestazioni, consce e inconsce, che il corpo è in grado di realizzare per fornire informazioni sullo stato emotivo della persona.

Si tratta di espressioni non verbali, mimica del volto, postura, modalità di movimento, tono della voce, sguardi e atteggiamenti: tutti mezzi classificati tra i più potenti mezzi di comunicazione interpersonale.

I segnali del corpo, tuttavia, devono venire interpretati correttamente, per non incorrere in fraintendimenti molto rischiosi, soprattutto per quanto riguarda la sfera emotiva.

Secondo gli esperti, il linguaggio gestuale si affianca quotidianamente a quello verbale, svolgendo un impatto decisivo nella trasmissione di molteplici informazioni.

La maggior parte degli psicologi ritiene che le parole comunichino soltanto il 7% del loro significato, il tono di voce ne comunichi il 38% e i segni del corpo siano responsabili del restante 55%.

In base a questa classificazione è facile intuire la potenza dell’impatto gestuale su qualsiasi relazione che, di conseguenza, può trarre molti vantaggi.

L’importanza della comunicazione non verbale si collega ai seguenti fattori:

• migliorare la consapevolezza emotiva;

• aumentare l’autostima;

• esprimere le proprie idee;

• proporsi in maniera migliore;

incentivare le potenzialità lavorative.

Caratteristiche e significato del linguaggio del corpo

Esistono varie categorie di gesti del corpo, e precisamente:

• gesti simbolici,

che sono quelli condivisi da tutti, come ad esempio il pollice alzato per indicare “ok”;

• gesti illustrativi,

che vengono usati consapevolmente per sottolineare alcune parole;

• gesti regolatori,

il cui ruolo è quello di mantenere un certo ritmo della conversazione;

• gesti manipolatori,

che indicano un’alterazione a livello emotivo, soprattutto collegata ad ansia e stress;

• gesti indicatori,

legati a manifestazioni psicologiche, come ad esempio il pugno indicante rabbia e frustrazione.

Molti si chiedono come capire il linguaggio del corpo per avere poi a disposizione gli strumenti interpretativi necessari per impostare una relazione interpersonale.

A questo proposito può essere utile prendere in esame alcuni aspetti, tra cui:

• espressioni facciali,

che possono indicare vari sentimenti, come felicità, paura, ansia, vergogna, rabbia, disprezzo, tristezza e altro ancora.
Ad esempio inarcare le sopracciglia e sorridere trasmette fiducia, grattarsi la fronte incute incertezza;

• sguardi,

che costituiscono senza dubbio il mezzo più efficace per interpretare emozioni e intenzioni: abbassare lo sguardo per evitare un contatto visivo è un atteggiamento negativo mentre al contrario fissare l’interlocutore assume un valore positivo.
Pupille dilatate indicano eccitazione, alzare gli occhi al cielo segnalano frustrazione, sbattere le palpebre troppo spesso trasmette disagio e incertezza, sgranare gli occhi è segno di interesse;

• bocca,

che è l’organo coinvolto nei più importanti messaggi non verbali, come il sorriso (indicativo di felicità, ma anche di sarcasmo), il mordersi il labbro inferiore (quando trapela insicurezza e indecisione), mostrare la lingua (per sedurre gli altri);

• braccia,

che possono essere tenute aderenti al corpo (quando non si desidera dare confidenza), incrociate (per indicare difesa e chiusura verso l’ambiente esterno), aperte (per segnalare il desiderio di un contatto fisico).

Vantaggi della conoscenza del linguaggio del corpo

Conoscere i segreti del linguaggio del corpo consente di relazionarsi col prossimo in maniera realmente utile e produttiva, non soltanto per chi svolge professioni pubbliche (e quindi sempre sotto agli occhi di tutti), ma anche nella vita di ogni giorno.

La postura e il movimento delle mani, ad esempio, sono altri segnali importantissimi per relazionarsi con gli altri, evitando tutte le forme di chiusura e di distacco dall’ambiente.

Per poter interpretare correttamente il linguaggio non verbale è indispensabile rivolgersi a uno specialista in grado di analizzare i numerosi fattori che lo caratterizzano.

Infatti sarebbe sbagliatissimo fermarsi alle apparenze ed emettere giudizi affrettati e superficiali poiché bisogna invece avere a disposizione tutti gli strumenti più efficaci per leggere anche senza un testo.

Il Frigorifero, un alleato in cucina che richiede attenzione Previous post Il Frigorifero, un alleato in cucina che richiede attenzione
Casa classe A, caratteristiche, comfort e vantaggi Next post Casa classe A, caratteristiche, comfort e vantaggi