Casa classe A, caratteristiche, comfort e vantaggi

Casa classe A, caratteristiche, comfort e vantaggi

Una casa classe A è una dimora oggi molto ambita, e consigliata da molti progettisti. Ma facciamo un passo indietro: cosa intendiamo quando parliamo di classe energetica della casa, quali caratteristiche deve avere questo tipo di abitazione? Scopri qui tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è la classe energetica della casa?

La classe energetica della casa, oggi espressa per tutti gli immobili e indispensabile se vuoi vendere l’immobile e/o affittarlo, ti permette di sapere il livello dei consumi energetici dell’intero immobile. Queste statistiche vengono calcolate sulla base di parametri funzionali e strutturali che definiscono la classe energetica appunto. Oltre ai consumi vengono evidenziate eventuali criticità e ancora più fondamentale viene stabilito il reale impatto sull’ambiente, oggi fattore molto, molto da considerare. La classe energetica A non è l’unica, anzi le categorie sono tantissime, per esempio la A4, la più alta e migliore, a scalare la A3, A2, A1, la B, la C, la D, la E e la F, mentre la G è la peggiore, cioè la meno performante secondo i più attuali standard e si rifà per lo più a caseggiati vecchi.

Quali sono le caratteristiche di una casa in classe A?

Ma quali sono le caratteristiche di una casa di classe A? Partiamo col dire che la classe energetica della casa viene indicata nell’Attestato di Prestazione Energetica (detto comunemente APE), questo ti verrà rilasciato da un tecnico preposto, anche un geometra o un architetto abilitato può rilasciartela dopo le opportune verifiche del caso. Ma cosa deve tenere conto questo attestato e quali sono gli elementi che condizionano la classe energetica della casa?

  • Il tipo di climatizzazione estiva e quella invernale;
  • il tipo di produzione dell’acqua calda sanitaria;
  • il tipo di ventilazione e aerazione;
  • la qualità e la tipologia dei materiali utilizzati per costruire la struttura edilizia;
  • la tipologia e la qualità degli infissi, quelli che consentono una minore dispersione di calore sono quelli preferiti e che vanno innalzare la classe, ma non solo;
  • la presenza di macchinari per la produzione di energia rinnovabile;
  • eventuali interventi di ristrutturazione che hanno garantito migliorie energetiche alla tua casa.

A chi rivolgersi per far realizzare una casa di classe A

La classe energetica A è quella più alta, ma come visto ci sono tante variabili, la A4, la A3, e così via. In via generale una dimora sostenibile garantisce un minore impatto sull’ambiente e permette di godere al suo interno di un comfort e di un benessere maggiore e che apporta salubrità elevate. Ma è possibile rendere la casa energeticamente avanzata senza effettuare delle ristrutturazioni troppo invasive? Certo che sì, e in questo potrai fare affidamento ad un tecnico che ti darà consigli mirati e specifici sul tuo caso. In generale possiamo dire che può bastare agire sulla parte termica e sull’involucro dell’abitazione, ma potrai anche scegliere semplicemente di acquistare nuovi elettrodomestici di classe A superiore. I frigoriferi, la lavastoviglie, la lavatrice, sono strumenti che possono già fare la differenza. La classe energetica della casa la puoi migliorare anche servendoti della domotica, grazie alle energie rinnovabili e puoi avvalerti di incentivi fiscali specifici per gli interventi legati al cosiddetto Ecobonus. Potrai effettuare lavori di coibentazione non per forza troppo invasivi, oppure cambiare i pavimenti, i serramenti, acquistare nuove pompe di calore, sistemare pannelli solari, e così via. Le soluzioni sono veramente infinite e tutti da valutare caso per caso. Fanno la differenza sull’impatto ambientale e sulla classe energetica della casa anche i materiali utilizzati: quelli naturali e che naturalmente isolano, come il sughero per esempio, sono sempre da preferire e hanno anche un’allure contemporaneo e affascinante, versatile. Le tendenze dell’interior design parlano chiaro, è l’aspetto naturale e l’uso di materiali belli, salubri e performanti il nuovo mood da copiare. E ricorda che una casa di classe energetica A è una dimora riqualificata che disperde meno energia e ti fa stare bene, che ha uno stile senza tempo ma moderno.

Importanza del linguaggio del corpo Previous post Importanza del linguaggio del corpo
Come smontare una zanzariera scopri la procedura step by step Next post Come smontare una zanzariera: scopri la procedura step by step