Come smontare una zanzariera scopri la procedura step by step

Come smontare una zanzariera: scopri la procedura step by step

Il problema delle infestazioni degli insetti volanti è piuttosto temuto, al punto che sempre più persone acquistano le zanzariere, installandole sulle finestre di casa. Pulirle regolarmente, possibilmente smontandole, risulta fondamentale affinché non si trasformino a lungo andare in un vero e proprio ricettacolo di batteri: i piccoli fori che costituiscono le maglie fitte sono spesso pieni di polvere e diventano sporche in quanto trattengono micro particelle inquinanti, fumi, smog e spesso insetti morti. Sapere come smontare una zanzariera è di fondamentale importanza, in questo senso. Ecco una procedura step by step, propedeutica alla sua accurata pulizia e al conseguente lavaggio.

Occorrente

Che si tratti di un modello a incasso oppure di una versione con rullo verticale, le operazioni da seguire sono relativamente semplici. L’occorrente, ad esempio, è minimal: bastano solamente un taglierino e un trapano avvitatore per portare a termine lo smontaggio della zanzariera.

Il ruolo dell’avvitatore

Come spiegato anche sul sito di zanzariera.it, il primo passaggio della procedura attinente a come smontare una zanzariera a rullo verticale, consiste nel munirsi di un valido trapano avvitatore, disponibile preso una delle grandi catene dedicate al mondo del bricolage e dell’universo del fai da te. La struttura della zanzariera prevede la presenza di un cassone, il cui scopo primario è quello di includere l’avvolgibile. In genere, vi sono delle apposite viti deputate al suo fissaggio.

In questa fase, tutto quello che bisogna fare consiste nel portare a termine la rimozione delle viti, posizionate lateralmente. Conviene farsi aiutare da una persona, pronta a sostenere il cassone, mentre tu ti occupi di svitare le viti. Il cassone va temporaneamente rimosso: dopo averlo sollevato con attenzione, bisogna sostituire l’avvolgibile. Acquistane una analoga al vecchio modello, fattosi ora con tutta probabilità logoro. La procedura in oggetto può essere ugualmente applicata non solo sui modelli di zanzariere a rullo verticale, ma anche su quelle a incasso, note anche come zanzariere fisse. In questo caso, la base risulta fissata con apposite viti, collocate all’altezza degli infissi. In relazione a come smontare una zanzariera a incasso, la procedura verte sempre attorno allo stesso modo di utilizzare il trapano avvitatore.

Rimozione delle tracce di silicone mediante taglierino

Ora che hai visto come smontare una zanzariera, occorre lavarla accuratamente, rimuovendo ogni traccia di polvere e di sporcizia accumulata. Prima però è bene mettere in evidenza come nei modelli a incasso vi siano presenti alcune basi metalliche oppure in alternative lignee. La loro struttura tende a riprendere con precisione il perimetro delle bucature. Per portare a termine il lavaggio, occorre rimuovere le basi in questione, ricorrendo sempre al trapano avvitatore. Poi è la volta della rimozione della rete. In questo caso, dovrai aiutarti tramite uno specifico taglierino: l’inserimento della rete nel telaio è possibile grazie al silicone. Le vecchie tracce di questo materiale vanno rimosse meticolosamente, affinché in un secondo momento la nuova rete possa essere ancora inserita e fissata grazie alla nuova applicazione del silicone.

Lavaggio e asciugatura

Come visto, le operazioni su come smontare una zanzariera sono praticamente immediate. Basta davvero poco. Lo step successivo verte attorno al lavaggio e all’asciugatura. Metodi casalinghi come le soluzioni pulenti a base di sapone neutro, di aceto, acqua e bicarbonato di sodio da strofinare sui fori vanno per la maggiore. Lo stesso dicasi per l’impiego del Folletto, del Vaporetto o del compressore ad aria. La rimozione della polvere e delle sostanze inquinanti è completa.

Rimontare la zanzariera

Montare nuovamente la zanzariera è semplicissimo. Dopo aver inserito la nuova avvolgibile, sostituendo quella vecchia e logora, il cassonetto va prima posizionato e poi con l’avvitatore occorre agire sulle viti per portare a termine la sua chiusura.

Conclusioni

Alla fine dei conti, le zanzariere si confermano valide alleate del comfort. Effettuarne una regolare manutenzione è praticamente d’obbligo, principalmente per una questione di igiene.

Casa classe A, caratteristiche, comfort e vantaggi Previous post Casa classe A, caratteristiche, comfort e vantaggi
Rivelando i Segreti della Produzione di Lamiere Una Guida Passo-passo alla Realizzazione di Lamiere di Qualità. Next post Rivelando i Segreti della Produzione di Lamiere: Una Guida Passo-passo alla Realizzazione di Lamiere di Qualità.