Spazzolino elettrico o idropulsore: quale scegliere?

Spazzolino elettrico o idropulsore: quale scegliere?

Lo spazzolino da denti è il principale strumento che possiamo usare per favorire la nostra igiene orale e per combattere tutti i germi e batteri della nostra bocca. Naturalmente, per essere davvero efficace l’utilizzo dello spazzolino da denti deve avvenire con una certa regolarità e frequenza. In questo modo, possiamo garantire quindi la completa salute del nostro cavo orale. Oltre agli spazzolini di tipo manuale, al giorno d’oggi sono molte le persone che scelgono di acquistare tutti gli spazzolini elettrici.

Spesso l’utilizzo dello spazzolino si unisce anche a quello del filo interdentale o dell’idropulsore. Vediamo allora quali sono le principali caratteristiche di questi due strumenti che condividono il loro scopo di utilizzo. Capiamo quale meglio utilizzare tra i due, oltre ad analizzare anche tutti i loro vantaggi e svantaggi di utilizzo.

Idropulsore dentale

L’idropulsore dentale è chiamato anche idrogetto dentale. Il suo nome indica proprio la sua funzione pulente che è determinata da un getto d’acqua pulsante. Questo getto d’acqua viene generato grazie all’uso di una pompa e viene indirizzato dall’utente direttamente negli angoli più nascosti delle gengive e nello spazio interdentale. L’idropulsore è dotato quindi di una struttura che permette lui di fare uso dell’azione del getto d’acqua al fine di arrivare anche nelle zone più anguste, ad esempio in fondo alla bocca, oppure anche per pulire gli spazi tra dente e dente.

Si tratta di un apparecchio ideale da utilizzare soprattutto per arrivare in quelle parti in cui il classico spazzolino da denti, manuale o elettrico, non è grado di arrivare. Sono in grado quindi di eliminare tutti i residui del cibo che un tradizionale processo di igiene dentale determinato dall’uso di uno spazzolino elettrico non è in grado di rimuovere. C’è da dire però che l’idropulsore non può andare a sostituire in toto lo spazzolino manuale o elettrico. Infatti, è solo in grado di eliminare i residui di cibo più grossolani.

Questo funzionamento è molto diverso da quello dello sfregamento di tipo meccanico del filo interdentale. Allo stesso modo, è molto diverso anche rispetto all’utilizzo dello spazzolino elettrico.

Spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico invece è la risposta perfetta per chi desidera sempre i denti perfettamente puliti e bianchi. Si tratta di un apparecchio che permette di rendere meccanico l’utilizzo dello spazzolino. Permette di godere di un’igiene dentale profonda ogni volta che se ne ha la necessità. È uno strumento particolarmente ideale soprattutto per chi desidera semplicemente pulire i propri denti come si fa con un classico modello di spazzolino manuale. Inoltre, è perfetto anche per chi desidera rimuovere tutta quella fastidiosa placca e quel tartaro che invadono i nostri denti.

Questi dispositivi sono dotati di testine. Oggi sono disponibili alcune testine che sono ideali per ogni tipo di esigenza di utilizzo. Alcune testine ad esempio sono in grado di pulire a fondo, altri invece sono perfetti per sbiancare i denti e altre testine ancora invece sono indicate soprattutto per eliminare i residui di cibo più fastidiosi e che abbiamo difficoltà a rimuovere con l’uso dello spazzolino manuale. Spesso le testine hanno un movimento rotatorio e oscillatorio.

Il movimento rotatorio degli spazzolini elettrici è particolarmente indicato per combattere il tartaro e la placca. Queste sono infatti le principali cause di insorgenza di alcune patologie dei denti, che nei casi più gravi possono arrivare anche alla perdita del dente. Inoltre, il suo utilizzo è abbastanza complesso. Tuttavia, se si dispone dei giusti modelli che sono dotati di un sensore di pressione, allora non ci sarà in pericolo di utilizzarli nel modo scorretto.

Vantaggi e svantaggi degli spazzolini elettrici

È molto importante analizzare tutti i vantaggi e gli svantaggi di utilizzo degli idropulsori e degli spazzolini elettrici, così da essere sicuri di fare una buona scelta di acquisto. Lo spazzolino elettrico assicura ad esempio il vantaggio di essere utilizzato per permettere una pulizia profonda e precisa di nostri denti e delle gengive. Esercitano un movimento rotatorio che è n grado di eliminare la placca e il tartaro, spesso difficili da rimuovere invece con l’uso di altri strumenti simili.

Dall’altra parte, lo spazzolino elettrico ha invece lo svantaggio di dover essere utilizzato sempre nel modo corretto. Si tratta infatti di uno strumento di pulizia del cavo orale che è molto preciso da utilizzare. Se non si utilizza nel modo corretto, il suo uso può essere anche controproducente e può andare quindi a esercitare troppa pressione sulle nostre gengive, oppure può danneggiare lo smalto dei nostri denti.

Vantaggi e svantaggi degli idropulsori

Dall’altra parte, invece, troviamo l’idropulsore dentale. Questo apparecchio sicuramente è utile per arrivare anche nelle zone più nascoste della bocca, in cui altrimenti lo spazzolino elettrico non sarebbe in grado di arrivare. Inoltre, permette di eliminare ogni tipo di batterio, contribuendo ad una pulizia ottimale della cavità orale. Permette di rendere completa quindi la pulizia della nostra bocca, agendo anche nelle zone più nascoste del cavo orale. L’idropulsore è perfetto da utilizzare anche per chi ad esempio ha una protesi fissa o un apparecchio ortodontico.

Sono degli strumenti ideali da usare anche per i soggetti che non possono utilizzare altri tipi di strumenti per la propria igiene orale. Tuttavia, l’idropulsore ha il vantaggio che non può andare a sostituire in toto altri strumenti di pulizia del cavo orale.

Inoltre, il loro utilizzo a volte può andare a minare la sensibilità delle gengive. Infatti, è importante utilizzare l’idropulsore senza esercitare troppa pressione. È sempre bene usare dell’acqua tiepida. Questo è molto importante al fine di evitare eventuali problemi che possono sfociare anche in alcune emorragie o in degli ascessi.

Quale scegliere?

La scelta di acquisto e di utilizzo tra lo spazzolino elettrico o l’idropulsore è certamente molto importante. C’è da dire che sicuramente l’idropulsore non può andare a sostituire lo spazzolino elettrico. Infatti, questo è uno dei pochi strumenti che ci può aiutare a prenderci cura della nostra in generale. L’idropulsore è semplicemente uno strumento aggiuntivo, esattamente come il filo interdentale, che ci permette di perfezionare l’uso dello spazzolino da denti.

L’idropulsore permette una pulizia della nostra bocca più completa ed è in grado di raggiungere anche le parti della bocca più nascoste e difficili da raggiungere con l’utilizzo di uno spazzolino elettrico.

Estrattore di succo o spremiagrumi? Differenze, vantaggi e svantaggi Previous post Estrattore di succo o spremiagrumi? Differenze, vantaggi e svantaggi
Istanbul, cosa fare e vedere Next post Istanbul, cosa fare e vedere