Costume e società

Perché praticare sci di fondo?

Perché praticare sci di fondo?

Discese innevate che si perdono in mezzo agli alberi bianchi, il silenzio assoluto che consente di concentrarsi sul proprio respiro e su come gli sci scivolano sul ghiaccio. Lo sci di fondo è un’esperienza unica immersi in mezzo alla natura. Ecco dieci ragioni che spiegano perché iniziare a praticare lo sci di fondo, uno sport alla portata di tutti.

La risposta a questa domanda viene data da uno dei massimi esperti di salute alpina, Wolfgang Schoberberger, direttore dell’Istituto per la salute e lo sport di Innsbruck.

Il professore conferma infatti che lo sci diversamente dalla corsa permette di mettere in moto più fasce muscolari e scheletriche, non solo gambe e braccia ma anche schiena e spalle. Il sistema cardi-vascolare trae un beneficio immenso dalla maggiore ossigenazione del sangue conseguente alla pratica dello sci; la coordinazione nei movimenti è innegabile. Ecco i benefici nel dettaglio:

  • Lo sci fa dimagrire
    Uno studio recente conferma che lo sci di fondo tra le discipline da praticare all’aperto è l’attività più aerobica ed anche quella che consente di consumare il maggior numero di calorie. Viene calcolato infatti che un’ora di sci consente di bruciare circa 1000 calorie, dati che però dipendono da peso, età e condizioni di salute di chi lo pratica. Usare in maniera coordinata braccia e gambe provoca infatti un maggior dispendio di energia e consente quindi di dimagrire velocemente e in maniera più efficace.
  • Lo sci di fondo abbassa i livelli di stress
    Non si può trascurare l’effetto terapeutico che stare nella natura provoca all’organismo ma soprattutto al cervello. Si ha conferma infatti che praticare sport all’aria aperta permette di abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Il prato bianco e gli alberi innevati aumentano ancora di più tale effetto benefico.
  • Lo sport più sicuro
    Se viene eseguita una buona preparazione atletica e qualche minuto di riscaldamento prima di iniziare, lo sci di fondo è uno sport estremamente sicuro.
  • Lo sport più completo
    I movimenti alla base di questo specifico sport attivano i distretti muscolari e scheletrici di tutto il corpo, questo permette di definire lo sci di fondo un cross-trainer. Uno sport stagionale cioè che consente di arrivare fisicamente pronti alla stagione successiva e ad un altro sport, quale può essere il ciclismo.
  • L’importanza della varietà
    Il paesaggio in cui si pratica lo sci di fondo è mutevole, non ci sono due zone identiche, la natura è diversa in ogni luogo e su ogni pista. Questa varietà consente al nostro corpo di provare sempre emozioni diverse.
  • Uno sport social
    Praticare sci di fondo consente di fare nuove amicizie sulle varie piste grazie alla lentezza dello sport.
  • Uno sport per tutti
    Bambini, giovani e anziani, tutti possono praticare sci di fondo, non serve essere professionisti o avere una preparazione specifica.
  • Comodità al giusto prezzo
    Lo sci di fondo richiede pochi accessori economici e molto confortevoli, alla portata di tutti.