Il vestiario ideale per andare in montagna

Il vestiario ideale per andare in montagna

Nel periodo estivo, quando arrivano le tanto attese ferie, la popolazione solitamente si divide tra chi affolla le spiagge e si gode un po’ di sole e chi decide di andare in posti tranquilli, immersi nella natura e al fresco, come in montagna.
Le escursioni in montagna sono attività sempre più scelte dalle persone, visto i numerosi benefici non solo a livello fisico ma anche mentale.
Un aspetto a cui dare grande importanza è sicuramente la scelta del vestiario, fondamentale visto le diverse temperature presenti, specialmente a quote alte o con giornate particolarmente fresche. Le magliette traspiranti trekking per donna, ad esempio, risultano indispensabili per fare un’escursione in montagna senza avere troppo freddo o caldo.
Come vestirsi quindi per fare trekking in montagna? Scopriamolo di seguito.

I vestiti da indossare per andare in montagna

Il vestiario ideale deve rispettare la classica scaletta a cipolla, ovvero considerarlo a strati. Il primo strato è quello a diretto contatto con la pelle, ci deve permettere di far passare correttamente il sudore all’esterno. Delle maglie trekking a manica corta sono sicuramente un ottimo inizio. Le magliette tecniche traspiranti da donna sul sito mountainexperience.it sono ideali per ciò. Successivamente si può passare al secondo strato, che consiste solitamente in una maglietta a maniche corte o lunghe da posizionare sopra quella traspirante. Parliamo, ad esempio, delle classiche t-shirt trekking da donna, che devono essere comunque molto elastiche e non troppo strette, visto che si dovrà camminare molto.
Sempre riguardo al secondo strato fanno parte anche i pantaloni per la parte inferiore del corpo. La scelta tra modelli lunghi o corti dipende molto dalla stagione in cui si va e dal percorso da svolgere. Se si cammina tra i boschi, quindi spesso all’ombra, conviene indossare pantaloni lunghi. Viceversa, per trekking in campo aperto e in stagioni solitamente calde, i pantaloncini corti permettono anche di sudare meno e muoversi più comodamente.
Infine, per quanto riguarda il terzo strato, ovvero quello che serve per proteggere dagli agenti atmosferici, è consigliato portare sempre nello zaino una giacca a vento, per proteggersi da eventuali e improvvisi cambiamenti di temperatura. Anche un cappello o una bandana possono essere utili, per proteggere la testa dal sole.
Per quanto riguarda le scarpe, infine, sono necessarie modelli appositi da trekking o scarpe da ginnastica, che devono essere assolutamente comode e traspiranti.

Gli accessori utili per un’escursione in montagna

Abbiamo parlato del vestiario ideale per fare trekking in montagna, come per esempio le maglie tecniche trekking da donna, ma parlare anche degli accessori da portare è sicuramente fondamentale per preparare al meglio una persona che si avventura per la prima volta in questa fantastica esperienza.
Lo zaino è senza dubbio l’accessorio principale. Deve essere comodo da indossare, capiente e impermeabile in caso di pioggia. Possibilmente deve avere delle tasche laterali per mettere eventuali borracce per l’acqua. All’interno sicuramente è consigliato mettere un kway, in caso di temporali, una giacca a vento leggera o più pesante, dei sandali per far traspirare i piedi, una mappa del luogo per orientarsi in caso di difficoltà ed eventualmente anche un powerbank, in caso si fa una giornata intera in montagna.
I bastoni da trekking possono essere utili da portare se il percorso da fare prevedono forti dislivelli e strade dissestate, dando quindi un concreto supporto nella fase di risalita e discesa.

Sconfiggi le Montagne I Migliori Accessori per un'Escursione di Successo! Previous post Sconfiggi le Montagne: I Migliori Accessori per un’Escursione di Successo!
I segreti per fare grappa barricata pregiata Next post Grappa barricata: come si fa e quali sono le migliori