In cosa consiste lo Stampaggio a iniezione

In cosa consiste lo Stampaggio a iniezione

Le aziende di stampaggio delle materie plastiche utilizzano una tecnica particolare per realizzare i diversi oggetti commissionati dai clienti. La stampa a iniezione permette di creare le forme desiderate, con i colori e gli altri elementi voluti dai clienti. Il metodo, innovativo ed efficace, è stato concepito per produrre oggetti in plastica su misura e in serie, così da avere articoli identici. Si usano macchinari all’avanguardia, progettati per lavorare le varie tipologie di merci, sia per dimensioni che per peculiarità. La plastica viene introdotta nel sistema che la trasforma per dare vita a uno specifico oggetto. L’attività si basa sulle più moderne tecnologie, orientate a fornire una soluzione adeguata alle più diverse esigenze delle industrie operanti in differenti comparti. Il vantaggio di tale tipologia di stampa è la possibilità di ripetere la produzione, così da avere l’intera filiera di pezzi impostata per ottenere prodotti perfettamente sovrapponibili al primo. Non si rischiano deformazioni e usura durante le varie fasi del processo produttivo.

I componenti dello stampo a iniezione

La progettazione di elementi in plastica richiede una grande attenzione ai dettagli, anche perché ci sono numerosi fattori da considerare per realizzare il prodotto desiderato. Bisogna pensare all’uso dell’oggetto, all’eventuale integrazione dell’articolo con altre parti, i carichi da sopportare nell’utilizzo e così via. Oltre a dover affrontare gli aspetti funzionali e strutturali, vanno stabiliti i particolari circa il procedimento da attuare. Sono da decidere i modi di inserimento della plastica fusa nella cavità, quindi le modalità di riempimento e raffreddamento. Questi aspetti determinano il risultato finale. L’obiettivo finale non va mai perso di vista, si lavora per facilitare la realizzazione e l’assemblaggio dei pezzi richiesti. Ogni azienda di stampaggio della plastica adotta la tecnica a iniezione per creare medicinali, imballaggi, prodotti di largo consumo, articoli di elettronica, parti meccaniche e molti altri prodotti per vari impieghi. I macchinari sono presse costituite da una tramoggia, un pistone di iniezione e un’unità di riscaldamento. Lo stampo è fissato alla macchina e la plastica, in polimeri o granuli, viene versata nel foro di colata. Le presse seguono la classificazione basata sulla pressione che riescono a esercitare sul materiale trattato. Si tratta della forza che permette di mantenere lo stampo chiuso. Il tonnellaggio, come viene chiamato il peso della pressione, va da 5 a 6.000 tonnellate. Più la plastica è rigida, maggiore deve essere la pressione di iniezione per riempire lo stampo. Tale elemento dipende anche dalle dimensioni del prodotto da creare. Lo stantuffo, ovvero il pistone, spinge la plastica fusa dalla tramoggia al cilindro. Viene impostata la temperatura utile a facilitare il raffreddamento del materiale nello stampo. Questo metodo contraddistingue i macchinari delle aziende di stampaggio della plastica, usate in tutti i processi produttivi.

La scelta del fornitore

Chi necessità di produrre articoli in plastica attraverso la stampa a iniezione, deve affidarsi a un partner capace di offrire competenza ed esperienza, un’azienda di stampaggio delle materie plastiche che disponga di macchinari di ultima generazione e di varie dimensioni. Ciò consente di ottenere un risultato ben calibrato sulle proprie aspettative. Infatti, le tecnologie all’avanguardia si contraddistinguono per l’elevata qualità del lavoro, in particolare in relazione alla precisione e alla possibilità di creare qualsiasi tipo di articolo. Oltre a tale aspetto, è essenziale la fase di progettazione. I tecnici collaborano con il cliente per predisporre il processo di lavorazione, calibrato su misura per la realizzazione dello specifico oggetto richiesto. La serialità consente di produrre tutti gli articoli uguali con il medesimo progetto. Si effettuano alcune prove in modo da apportare gli accorgimenti necessari. L’azienda di stampaggio plastica Stamplast opera nel settore dal 1978, offrendo un’ampia capacità di personalizzazione dei progetti con l’impiego di attrezzature di nuova concezione. Inoltre, la clientela della ditta con sede a Casalmoro in provincia di Mantova può contare sulla flessibilità di lavorazioni e sulla velocità nei tempi di consegna. Ogni fase viene curata con grande attenzione, garantendo il raggiungimento dell’obiettivo desiderato dal committente.

Previous post Appassionato di manga? Ecco come diventare mangaka
Quale smalto dura di più tra il gel e il semipermanente Next post Quale smalto dura di più tra il gel e il semipermanente?