Appassionato di manga? Ecco come diventare mangaka

Una delle cose più famose nel mondo, che provengono direttamente dal magnifico Giappone, sono i manga. Attenzione, non parliamo di semplici fumetti, infatti i manga sono molto altro.

Dobbiamo inoltre sottolineare che i manga nascono in Giappone, ma in oggi possiamo trovarne diversi che provengono da altri paesi di tutto il mondo.

Spesso i fumetti manga sono stati poi successivamente trasformati in cartoni animati, da qui nasce il termine anime. D’altronde, parliamo di prodotti che hanno segnato varie epoche e che, ancora oggi, sono visti da milioni di persone in ogni angolo della terra.

Se sei appassionato di manga e il tuo sogno è quello di imparare a disegnare questi splendidi fumetti, allora sei proprio nel posto giusto. In questo articolo, infatti, andremo a vedere nel dettaglio che cosa sono i manga, che scuola bisogna fare per diventare mangaka e, infine, quali sono le opportunità professionali che questo settore può offrire.

Cosa sono i manga?

Prima di entrare nei dettagli, riteniamo opportuno effettuare un piccolo passo indietro andando a spiegare con esattezza cosa sono i manga, in questo modo potrai avere una visione completa dell’argomento oggetto dell’articolo.

Abbiamo detto, dunque, che i manga sono dei fumetti che nascono in Giappone, ma oggi possiamo apprezzare prodotti che provengono da altre parti del mondo.

Devi sapere che i manga giapponesi vengono letti partendo dall’ultima pagina e scommettiamo che questa particolarità ti era sfuggita.

Parliamo quindi di fumetti che attraversano diversi generi che vanno quindi incontro alle esigenze di un pubblico estremamente ampio. Infatti, abbiamo manga romantici, fantasy, di avventura, horror e molto altro.

Nella stragrande maggioranza dei casi possiamo dire che sicuramente i manga giapponesi possono rivolgersi ad ogni fascia di età, per questo sono milioni le persone che li leggono quotidianamente.

Infine, come abbiamo accennato, se un manga riesce ad avere grande successo nasce di conseguenza l‘anime, ovvero il cartone animato. Oggi i prodotti di intrattenimento dedicati, appunto, all’anime sono tantissimi.

Che scuola fare per diventare mangaka

Bene, abbiamo chiarito esattamente che cosa sono i manga. Ora, veniamo al punto più importante di questo articolo, ovvero che scuola fare per imparare a disegnare manga?

Ti diciamo subito che, in realtà, non esiste un indirizzo scolastico specifico per poter diventare mangaka. Attenzione, inoltre è bene sottolineare che per avere l’onore di essere chiamato mangaka, dovrai attendere che il tuo fumetto venga pubblicato.

Ad ogni modo, è possibile frequentare dei corsi per diventare mangaka. Puoi anche trovare informazioni sul web, in modo tale da valutare se esistono corsi vicino a dove abiti o, in alternativa, valuta se puoi frequentarli online.

Il grande vantaggio di un corso per mangaka è che, oltre a imparare la teoria, avrai modo di sperimentare la pratica, ovvero l’ambiente lavorativo. Infatti, tutti i corsi vengono tenuti da esperti del settore che ti potranno insegnare i trucchi del mestiere.

Avrai dunque la possibilità di imparare davvero a disegnare mangaka, pronto per pubblicare il tuo primo manga.

Quali sbocchi professionali?

Anche se può non sembrare così, ti assicuriamo che il settore manga è incredibilmente ricco di opportunità. Infatti, se di primo impatto il tuo pensiero è quello di pubblicare in autonomia il tuo fumetto, sappi che in realtà ci sono altre mille soluzioni che ti possono far avere successo.

Infatti, un bravo mangaka può essere assunto anche per progetti particolari come, ad esempio, la realizzazione del disegno relativo ad un videogioco, per una pubblicità e così via.

Dunque, sappi che il mangaka può veramente avere sbocchi professionali estremamente importanti, che ti possono permette di godere di una carriera brillante.

addobbi natalizi quando iniziare Previous post Addobbi natalizi, quando iniziare?
In cosa consiste lo Stampaggio a iniezione Next post In cosa consiste lo Stampaggio a iniezione