Cosa sono i pc industriali e come si distinguono rispetto ai classici personal computer

Cosa sono i pc industriali e come si distinguono rispetto ai classici personal computer

In merito ai computer, è possibile operare una distinzione fra i personal computer e i pc industriali.
I primi vengono impiegati per uso personale, molte persone a tal proposito utilizzano i personal computer per guardare le loro serie tv preferite, o per effettuare alcune mansioni quotidiane.
I personal computer rappresentano una categoria di pc, il cui utilizzo è particolarmente indicato negli ambienti domestici o nel proprio ufficio di lavoro.
I pc industriali presentano uno scopo differente rispetto ai personal computer, i computer industriali sono infatti stati progettati al fine di offrire un dispositivo ottimale che funzionasse correttamente anche in un ambiente industriale.
Il contesto industriale può rappresentare un ambiente ostico per i classici computer, questi particolari ambienti, in ragione delle esigenze produttive sono generalmente molto umidi e in essi si verificano numerose variazioni di temperatura.
Proprio in considerazione di questi aspetti non è possibile impiegare i personal computer all’interno degli ambienti industriali. L’utilizzo prolungato di un personal computer in un ambiente industriale ne causerebbe infatti il malfunzionamento dopo pochi anni, ciò naturalmente implicherebbe l’aumento dei costi rispetto ai frequenti interventi di manutenzione dei pc.
In tali ambienti lavorativi è necessario impiegare i pc industriali, ovvero dei dispositivi in grado di operare correttamente ed efficientemente durante tutta giornata, nonostante le possibili variazioni di temperatura, e nonostante i possibili residui e polveri rilasciate dalle attività produttive.
In merito ai pc industriali, vedi qui il catalogo di Kimera Computers, leader del settore.

I pc industriali: quali sono le principali caratteristiche di un computer industriale

Una delle principali caratteristiche di un pc industriale si riscontra nel fatto che quest’ultimo è privo delle ventole di raffreddamento.
L’assenza di ventole è finalizzata ad evitare possibili infiltrazioni di polveri all’interno del pc industriale.
Le infiltrazioni di umidità o polveri possono infatti rappresentare una problematica seria, queste ultime potrebbero infatti determinare il surriscaldamento o anche il funzionamento in modo erroneo ed anomalo del pc industriale.
L’assenza delle ventole di raffreddamento non solo contribuisce a garantire e preservare le prestazioni del pc industriale, ma altre sì consente a quest’ultimo di operare in modo assolutamente silenzioso.
Una caratteristica distintiva dei computer industriali è rappresentata dal fatto che questi ultimi impiegano degli hardware industriali.
La scelta in questione è stata operata dai realizzatori dei pc industriali al fine di offrire al pubblico un prodotto che offrisse loro delle garanzie nel lungo periodo.
A tal proposito, gli hardware industriali presentano un ciclo di vita notevolmente maggiore rispetto agli hardware presenti all’interno dei classici personal computer.
In considerazione delle loro specifiche tecniche, i pc industriali sono in grado di operare in modo ottimale durante tutto l’arco della giornata, il loro funzionamento è di vitale importanza per le imprese industriali le quali utilizzano generalmente questi dispositivi come strumento di monitoraggio degli impianti di produzione.
In considerazione di ciò, i pc industriali vengono realizzati in modo tale che questi ultimi possano operare anche in condizioni drastiche all’interno di un ambiente industriale.

I pc industriali: quali vantaggi offrono all’interno di un ambiente industriale

Come anticipato in precedenza, i pc industriali offrono numerosi vantaggi.
Possedere un pc industriale consente infatti di ridurre sensibilmente le spese relative alla manutenzione dei pc industriali all’interno dell’ambiente industriale.
I computer industriali vengono infatti progettati in modo tale che questi ultimi possano operare efficientemente e per numerosi anni anche in condizioni ostiche.
Come anticipato precedentemente, i computer industriali presentano infatti una elevata resistenza rispetto agli sbalzi di corrente e alle improvvise variazioni di temperatura.
Un ulteriore vantaggio dei pc industriali si riscontra nel fatto che questi ultimi presentano un consumo di energia moderatamente basso, nonostante questi ultimi vengano impiegati ed operino 24 ore al giorno nel monitoraggio di tutti gli impianti e i macchinari impiegati nella produzione.

Sandali gioiello: i modelli da avere del 2022 Previous post Sandali gioiello: i modelli da avere del 2022
Smalto semipermanente: marca e colori per tutti i gusti Next post Smalto semipermanente: marca e colori per tutti i gusti