Luoghi da visitare

Stazione delle Piane di Mocogno

Monte Orsaro

Nell’Appennino Modenese, meta molto ambita in inverno per le sue magnifiche piaste da sci, troviamo un paradiso per sciatori professionisti e non, ovvero il Centro Fondo Piana Amorotti.

Si trova nella provincia di Lama Mocogno (Modena) e per questo è anche chiamato Stazione delle Piane di Mocogno, ed è dotato di 40 km di piste. Le Piane sono una stazione sciistica nata negli anni venti. La prima gara ci fu nel 1924 e la stazione era una struttura molto semplice, che si sviluppò notevolmente negli anni sessanta con la costruzione delle tre sciovie e con il forte sviluppo residenziale. Ma oltre al turismo invernale, questa meta è molto frequentata anche in estate, è infatti un posto molto tranquillo in cui trascorrere giornate di relax.

CARATTERISTICHE
La stazione delle Piane di Mocogno è gestito dall’A.S. Olimpic Lama, che promuove in tutti i modi l’attività dello sci fra i ragazzi, e collabora con il Comune di Lama Mocogno e con il Consorzio Piane di Mocogno. Grazie all’unione di questi enti, questa stazione è una delle migliori dell’appennino modenese.

La stazione delle Piane di Mocogno è molto moderna, dotata di sciovie per raggiungere la vetta del Monte Cantiere. E’ adatto ad esperti agonisti ma anche ai principianti. Dispone di un centro servizi molto ampio, costruito in legno, dove troviamo un locale sciolinatura, spogliatoi con docce, un punto informazioni e biglietteria. Offre molte possibilità di svago e divertimento: possiamo praticare lo sci nelle varie specialità come nordico e alpino, possiamo praticare escursionismo, mangiare nei ristoranti i piatti tipici. E’ un luogo molto bello per trascorrere le vacanze con la famiglia perchè anche i bambini potranno divertirsi al baby park a loro dedicato, sulle piste di tupping o di tapis roulant.

Dal 2009 è possibile frequentare le piste in tutti i periodi invernali grazie all’innevamento artificiale. Inoltre, sempre nello stesso anno, sono stati apportati dei miglioramenti ai percorsi da effettuare: possiamo trovare percorsi di bassa, media e alta difficoltà da effettuare con le ciaspole.

SCUOLE
La Stazione delle Piane di Mocogno offre possibilità molto vantaggiose alle scuole per soggiorni sulla neve dove i ragazzi possono imparare a praticare lo sci e fare escursioni con le ciaspole, ma non solo, vengono organizzati anche corsi di nordic walking e lezioni informative presso le scuole in cui istruttori competenti insegnano le regole base dello sci.

Difatti l’organizzazione di questi eventi prevede che tutta l’attrezzatura e le varie attività vengano prese in carico dall’associazione competente che fornisce anche il trasporto qualora venga richiesto.