Aziende

La disinfestazione ecologica per eliminare le formiche da casa

La disinfestazione ecologica per eliminare le formiche da casa

La disinfestazione ecologica per combattere le formiche

Soprattutto durante la bella stagione, c’è il rischio di ritrovarsi in casa con alcune tipologie di insetti infestanti che oltre ad essere un problema igienico, lo sono anche per la salute delle persone.

In questo genere di circostanze si tenta con interventi fai da te che prevedono l’utilizzo di insetticida spray oppure delle classiche polverine bianche sperando che il tutto si risolva in poco tempo.

In realtà con questo approccio poco professionale, si rischia di non aver un riscontro positivo e soprattutto di peggiorare la situazione. La migliore protezione possibile soprattutto se in casa ci sono formiche è quella di rivolgersi a veri specialisti della disinfestazione.

Si tratta di professionisti del settore che effettueranno prima un attento sopralluogo per verificare lo stato di infestazione e il quantitativo di formiche presenti in casa, e quindi procedono con il trattamento. Un altro aspetto non secondario è quello relativo alla tipologia di formiche perché in circolazione esistono quelle assolutamente innocue mentre altre sono in grado di attaccare i mobili in legno e pungere in qualsiasi zona del corpo. Una metodologia particolarmente funzionale che permette di ottenere risultati importanti con numerosi vantaggi è la disinfestazione ecologica.

I benefici della disinfestazione ecologica

Utilizzando la tecnica di disinfestazione ecologica per eliminare le formiche dalla cucina, dal soggiorno o magari dalla camera da letto, significa evitare di utilizzare prodotti aggressivi che potrebbero rappresentare anche un problema per la salute delle persone.

Un altro importante beneficio della disinfestazione ecologica è che non sarà necessario abbandonare l’abitazione per alcuni giorni ma soltanto rimanere all’esterno per poche ore ed in particolare fino a che l’operatore non avrà completato il ciclo del trattamento. Infatti, la disinfestazione ecologica prevede l’utilizzo di strumentazione di ultima generazione e soprattutto di prodotti naturali che non avranno ripercussioni sulla salute dell’uomo e sulla bellezza dei vari complementi di arredo presenti in casa.

Questo significa che l’operatore potrà effettuare il trattamento liberamente senza alcun vincolo e timore. I risultati saranno significativi anche in poche ore per cui il proprietario della casa ne potrà nuovamente beneficiare in breve tempo e senza il rischio di ritrovarsi formiche dappertutto.

Un prodotto specifico per le formiche

In passato un azienda di disinfestazione proponeva delle soluzioni generiche con trattamenti standardizzati che in alcune situazioni però non offrivano i risultati sperati. Infatti, questo era un approccio poco professionale perché si utilizzava lo stesso prodotto per infestanti differenti, alcuni dei quali erano anche capaci di sopravvivere senza problemi.

Oggi invece è possibile utilizzare dei prodotti che sono state sviluppati in laboratorio in tanti anni di ricerca senza però utilizzare sostanze chimiche. Le formiche come pochi sanno, non solo sono indice di scarsa igiene e pulizia nella casa ma possono rappresentare anche un rischio per l’integrità dei vari complementi d’arredo realizzati in legno.

Purtroppo in Italia ci sono sostanzialmente due specie di formiche di cui una nota in gergo con il nome di rizzaculo: ha l’abitudine di fare il nido nelle travi del soffitto per cui sfugge all’occhio umano. L’altra tipologia di formica, seppur con caratteristiche differenti, ha come principale attività quella di scavare il legno senza per mangiarlo.

Questo significa che qualora non si intervenga con una disinfestazione ecologica mirata ci si potrebbe ritrovare in casa con un tavolo che presenta delle piccole gallerie scavate dalle formiche che con il passare del tempo potrebbero comportare problemi anche di natura strutturale oltre che estetica.

La migliore soluzione è utilizzare prodotti innovativi che sono stati studiati e sperimentati sfruttando le caratteristiche e le abitudini sociali delle formiche. Questo loro essere particolarmente standardizzate nei comportamenti, permette agli specialisti della disinfestazione di effettuare trattamenti risolutivi anche in poche ore.