Costume e società

Come consultare la quotazione dell’oro usato in tempo reale

Come consultare la quotazione dell'oro usato in tempo reale

Quando si decide di voler acquistare o vendere l’oro al grammo è importante porsi una precisa domanda: “Quanto costa 1 grammo di oro“. A questo quesito, però, non c’è un’unica risposta. Infatti, il prezzo dell’oro al grammo varia in tempo reale quotidianamente e dipende anche dagli andamenti in Borsa. Proprio per questo motivo, è di fondamentale importanza capire come seguire il suo andamento, in live, così da avere più chiara la valutazione dell’oro usato.

Per poter avere notizie sempre aggiornate, dati e statistiche sul prezzo dell’oro usato al grammo è possibile consultare il sito https://www.vendereorousato.com/. Tramite questa piattaforma è possibile consultare, in tempo reale, tutte le variazioni che l’oro subisce e che vengono influenzate dai cambiamenti nei mercati mondiali.

Seguire questi dati e imparare ad interpretarli aiuta a comprendere l’andamento dell’oro nel tempo e a scegliere il momento migliore per acquistare o vendere, capendo quando il prezzo sale o scende.

Come viene deciso il valore di 1 grammo di oro

Oltre ad essere un metallo prezioso, l’oro è anche un bene economico che può essere conservato come lingotto o moneta. Pur avendo una quotazione sul mercato, l’oro non può avere dei cali di valore dovuti all’inflazione.

Infatti, molte persone scelgono di investire il loro denaro in oro proprio per poter diversificare il portfolio finanziario. Questo bene è, quindi, semplice da vendere e proprio per questo particolarmente ambito.

Quando si controlla la quotazione dell’oro in Borsa, ovviamente, non ci si deve confondere con quello che, normalmente, viene proposto nelle gioiellerie o nei negozi Compro Oro. Nel caso della Borsa, infatti, si tiene conto esclusivamente di lingotti in possesso di Banche ed enti nazionali.

Da precisare, però, che qualsiasi tipo di oro si decida di acquistare (lingotto, moneta o gioiello) il suo prezzo viene influenzato dal mercato.

Chi è interessato a conoscere il valore di 1 grammo di oro, dunque, è bene che sappia che questo viene determinato dagli scambi che vengono effettuati dagli operatori di Borsa durante il giorno.

La quotazione finale dell’oro viene espressa in dollari per oncia (31g). La quotazione, a sua volta, influisce sul mercato dell’oro. Infine, è anche molto utile per poter capire come va l’andamento di mercato di questo settore e, in generale, l’economia mondiale.

Il valore di 1 grammo di oro usato

In questo paragrafo risponderemo alle seguenti domande:

  • Quanto viene pagato l’oro usato oggi?
  • Che valore ha l’oro 750?

Chi ha intenzione di vendere o comprare oro deve conoscerne con esattezza il valore. Inoltre, quando si vende anche se il proprio oro presenta dei difetti, come macchie, rotture o graffi, è sempre possibile venderlo al prezzo di quel preciso momento.
I valori attuali sono i seguenti:

  • Oro 24 kt 51.57 euro
  • Oro 22 kt 47.44 euro
  • Oro 21 kt 46.93 euro
  • Oro 18 kt 38.68 euro
  • Oro 14 kt 29.39 euro
  • Oro 12 kt 25.78 euro
  • Oro 9 kt 19.08 euro
  • Oro 6 kt 15.47 euro

A volte, però, il valore può diminuire. Infatti, se ci si reca a un Compro Oro il prezzo offerto è quello di mercato. In gioielleria, invece, se si vuole fare cambio tra dei gioielli nuovi e il proprio oro usato probabilmente questo verrà valutato il 75% in meno del valore di mercato.

Dove è possibile comprare oro

Chi vuole diversificare i propri investimenti e sta pensando di acquistare oro, per ampliare il proprio portfolio, esistono due possibilità concrete: recarsi presso una Banca o presso degli operatori sicuri e professionali che consentono di acquistare oro e che sono regolarmente iscritti al Banco Metalli (lista consultabile sul sito ufficiale della Banca d’Italia).

Naturalmente, occorre fare sempre molta attenzione a chi ci si affida, soprattutto nel caso degli operatori professionali che non lavorano sotto sorveglianza della Banca d’Italia.