Calamite: il souvenir perfetto di un viaggio indimenticabile

Calamite: il souvenir perfetto di un viaggio indimenticabile

Era il 1960 quando lo stampatore Sam Hardcastle fu incaricato dall’industria spaziale di realizzare lettere e numeri magnetici da utilizzare sui grafici. Hardcastle comprese immediatamente il potenziale di quei magneti e iniziò a crearne diverse tipologie che, piano piano, iniziarono a colorare i frigoriferi di tutto il mondo.
Dal giorno della loro creazione, le calamite rappresentano una vera a propria passione per moltissime persone. Vengono utilizzate come una decorazione originale per i nostri mobili ed elettrodomestici, sono ottimi gadget aziendali, fantasiose bomboniere per lauree e matrimoni e sono in tanti a collezionarle in ricordo dei propri viaggi.

Il souvenir perfetto

Quando si parla di calamite la prima cosa che viene in mente è sicuramente il ricordo di un viaggio. Ognuno di noi, almeno una volta, ha acquistato una calamita da attaccare al proprio ritorno a casa oppure da regalare ad amici e parenti.
In effetti, i magneti sembrano essere tra i souvenir più apprezzati perchè rappresentano un vero e proprio ricordo fisico di un’esperienza vissuta. Ormai si va alla ricerca di calamite sempre più particolari e stravaganti, così da avere dei veri e propri pezzi unici da appendere al frigorifero. Ne esistono di tutti i tipi, dalle classiche tonde e rettangolari con foto di scorci e panorami fino a quelle con le forme più strane. C’è chi preferisce il classico monumento e chi sceglie l’opera d’arte di un museo; chi ama la scritta della città visitata e chi vuole una calamita che rappresenti un piatto tipico o un simbolo del luogo. Insomma, chi più ne ha più ne metta.
A quanto pare, per alcuni anche la disposizione sarebbe un elemento importante: dal viaggio più vecchio al più recente; in base alla forma; a seconda dello stato o del continente.
Dunque le calamite rappresentano praticamente un rito, in un’epoca dove tutto è social questi piccoli oggetti sembrano essere intramontabili.

Perchè scegliere una calamita?

Quando si va in giro per il mondo si scoprono tante cose nuove. Sapori, odori, modi di vivere differenti che ci affascinano e vorremmo portare a casa con noi. Allora perchè tra i tanti souvenir, dovremmo scegliere proprio una calamita?
Innanzitutto bisogna pensare alla praticità e le calamite sono leggere, piccole e di facile trasporto. Quando si prepara la valigia per fare ritorno a casa è sempre un problema, soprattutto se bisogna aggiungere tutto ciò che si è comprato in viaggio. I magneti invece non occupano spazio, anzi si possono infilare praticamente ovunque.
Un altro punto a loro favore è il fatto che sono economiche. I viaggi rischiano di essere già molto costosi di per sé, grazie alle calamite non corriamo il rischio di spendere ulteriore denaro per l’acquisto di souvenir.
Inoltre, sono un’ottima decorazione. Oltre a frigoriferi e cappe da cucina, esistono dei veri e propri supporti metallici da appendere alle pareti, sui quali poter attaccare tutte le nostre calamite per creare dei veri e propri quadri personalizzati.
Infine, da non sottovalutare, sono tra i regali più apprezzati da amici e parenti che ci aspettano a casa.

Calamite personalizzate

Come abbiamo già detto ormai si va alla ricerca di calamite sempre più particolari, dei veri e propri pezzi unici che non possiede nessun altro e che vadano a creare un ricordo ancora più intenso.
Ovviamente, se acquistiamo un magnete in un classico negozio corriamo il rischio che in molti lo posseggano già uguale. Allora qual è la soluzione?
Sul sito https://www.professionalpins.com/ è possibile creare delle calamite da personalizzare in sole 24 ore.
In questo modo è possibile scegliere la forma che si preferisce e realizzare dei magneti unici e speciali. In più, esistono diversi tipi di stampa con finitura lucida, trasparente, su carta fluo e addirittura fosforescente.
Immaginate di poter appendere al frigo una calamita con la vostra foto preferita di una vacanza!