Luoghi da visitare

Il nuovo festival del riso di Cao Lan a Bac Giang

festival del riso di Cao Lan

Sentitevi liberi di partecipare a questa festa con la vostra famiglia! È una grande opportunità per scoprire la cultura vietnamita attraverso un gesto simbolico.

Gli usi e costumi dei vietnamiti, in particolare i gruppi etnici, attirano sempre i viaggiatori durante il loro tour in Vietnam. Il Cao Lan New Rice Festival a Bac Giang è uno dei festival più interessanti da scoprire.

Phu Nhuan è un comune montuoso nel sud-est del distretto di Luc Ngan, nella provincia di Bac Giang – una piccola provincia a ovest della capitale Hanoi. In questo piccolo comune ci sono diversi gruppi etnici minoritari, in particolare il Cao Lan. Si trovano in particolare nelle frazioni Cau Van, Queo, Thuan B, Vach o Thac Deo.

Il Cao Lan vive principalmente della coltivazione del riso piovoso e le loro condizioni di vita dipendono quindi molto dai diversi raccolti. Ogni stagione porta la sua parte di sorprese. Per ringraziare i Genii che hanno dato loro un raccolto abbondante e per chiedere lo stesso risultato per il prossimo raccolto, il Cao Lan organizza spesso la Festa del Nuovo Riso.

Questa festa si svolge il giorno dedicato al Maiale dell’8° mese lunare (ogni giorno del mese lunare in Vietnam è dedicato ad un animale). Le credenze vogliono che sia una giornata tranquilla, serena e fortunata per tutti. La mattina presto, il proprietario raccoglierà le pannocchie di riso più brillanti nella sua risaia e sua moglie sceglierà il più bel pacchetto di riso per dedicarlo al culto degli antenati. Il resto sarà pestato con chicchi di riso nuovi di zecca e sarà cucinato in modo da costituire un vassoio di offerte ai Genii con un pollo ben bollito in acqua, frutta, vino… Il culto sarà iniziato verso le 7 o le 8 di sera dal proprietario della famiglia, il padre o il nonno.

Durante il culto, alcune regole devono essere seriamente rispettate, per esempio: le porte devono essere chiuse, nessuno deve uscire e viceversa, né chiamare qualcuno da lontano… Quando l’incenso sarà tutto bruciato e il proprietario avrà fatto le preghiere ai Genii, il vassoio delle offerte sarà abbassato e tutta la famiglia si riunirà per prendere il pasto insieme. Condividiamo la ciotola di riso che è considerata la cosa più preziosa e deliziosa. Poiché la funzione si svolge piuttosto tardi, i bambini piccoli vanno spesso a letto non appena la funzione è terminata. Poi i genitori metteranno qualche chicco di riso sulle labbra perché significa che tutti i membri della famiglia si godranno il nuovo riso e un nuovo abbondante raccolto arriverà alla loro famiglia.

A seconda delle frazioni, ci sono alcune differenze nella nuova festa del riso, ma in tutti i casi, è davvero una bellezza culturale tradizionale di Cao Lan che deve essere preservata e sviluppata.

Se avete l’opportunità di fare un viaggio in Vietnam e soprattutto di partecipare a questo festival di Cao Lan, sarà una grande opportunità per voi e non rimarrete delusi.