Come promuovere online una struttura ricettiva

Come promuovere online una struttura ricettiva

Se sei il proprietario di una struttura ricettiva (agriturismo, hotel, residence, bed & breakfast…) e sei interessato a farti conoscere e a far aumentare i tuoi utili, allora dovresti iniziare a sfruttare tutti gli strumenti del web marketing (vedi qui https://www.gianpaoloantonante.it/).
L’utilizzo delle nuove tecnologie digitali (sito web, advertising, social networks…) è un modo semplice, efficace e poco costoso per raggiungere una vasta platea di possibili clienti in pochissimo tempo: se si agisce con astuzia ed attenzione, è possibile indirizzare i motori di ricerca online verso la propria struttura ricettiva, attirando l’interesse e la curiosità di migliaia di persone.
In questo articolo vedremo come promuovere sul web una struttura ricettiva nel migliore dei modi, come scegliere le keywords giuste e come aumentare la visibilità su Google, ponendo attenzione a tutto ciò che può far sviluppare il vostro business portandolo ad un nuovo livello.

L’importanza dell’avere un sito web

Se possedete una struttura ricettiva, la prima cosa da fare in ottica di marketing online, è dotarsi di un sito web dedicato. Al giorno d’oggi tutte le strutture del settore dell’hospitality più importanti hanno un proprio sito internet, dal quale i futuri clienti possono raccogliere informazioni utili circa i servizi offerti, le attività disponibili, la disponibilità di stanze, il modo in cui raggiungere la struttura ed altro ancora; di notevole importanza è la sezione Contattaci, la quale deve essere necessariamente presente, tramite cui le persone interessate possono contattare voi e/o lo staff della struttura.
Altrettanto importante è far sì che la veste grafica del sito sia moderna e curata, ricca di immagini della struttura e di effetti grafici che colpiscano il visitatore e che lo invogliano a continuare la navigazione.
Un’altra idea potrebbe essere quella di creare una Newsletter, ovvero raccogliere le mail degli utenti per l’invio di messaggi promozionali che abbiano ad oggetto sconti, promozioni, novità ecc.
Per la creazione del vostro sito web, vi consigliamo di affidarvi ad un professionista esperto, che conosca a fondo le meccaniche del web marketing, dell’analisi SEO di un sito web, del posizionamento organico sui motori di ricerca e che sappia far diventare la vostra struttura primo risultato sulle ricerche Google.

Social network marketing per promuovere una struttura ricettiva

Social network marketing vuol dire sfruttare le possibilità di advertising (pubblicità) offerte dai social network per promuovere il proprio prodotto (in questo caso la struttura ricettiva) ed ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca.
Per fare social network marketing, occorre prima di tutto dar vita ad una “pagina” dedicata alla propria struttura ricettiva; tale pagina va poi personalizzata a fondo: inserite immagini, descrizioni, informazioni varie, contatti, linkate il vostro sito web…
Una volta fatto ciò, cercate nel social l’opzione apposita per iniziare una campagna di marketing, decidete quanto investire e, nella maggior parte dei casi, avrete fin da subito una stima di quanti utenti raggiungeranno la vostra pagina.
Continuate a mantenere i vostri social aggiornati con nuovi post e storie, rispondete a coloro che commentano i post o vi scrivono un messaggio privato (è molto apprezzato).
Più aumenteranno i followers e il traffico sulla vostra pagina, più migliorerà il vostro posizionamento sui motori di ricerca.

I portali turistici online

Vi sono taluni siti web, quali TripAdvisor, Expedia, Booking, Trivago (ed altri) che sono grandi contenitori di strutture ricettive, con tanto di recensioni ed opinioni da parte degli utenti della piattaforma; anche essi sono una ghiotta opportunità per diventare primi su Google: occupatevi di personalizzare la sezione dedicata alla vostra struttura, di rispondere ai commenti e di rimanere in constante contatto con la piattaforma per comunicare cambiamenti e/o novità.
Cercate di creare delle descrizioni appaganti in cui siano inserite le giuste keywords (parole chiave) che possano far risaltare quanto scritto.
Vedrete che pian piano sempre più persone noteranno la vostra struttura sui suddetti siti, e vi sarà un vero e proprio boom di attenzione verso di essa.

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